Ricerche e knowhow



Il knowhow SCOA viene aggiornato sistematicamente attraverso un impegno di miglioramento continuo, sulla base dei feed back di customer experience e delle attese raccolte dai propri clienti e prospect. In parallelo SCOA investe tempo e risorse in progetti di ricerca volti a esplorare la frontiera delle attività di sviluppo delle persone e delle loro competenze nel contesto di business. Ad esempio, nel 2006, SCOA ha lanciato la prima ricerca sull’utilizzo dell’executive coaching nelle aziende italiane, in collaborazione con il CRORA Bocconi (Centro di Ricerca sull’Organizzazione Aziendale) ICF Italia (Federazione Italiana Coaching) e AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). La ricerca ha coinvolto oltre 50 aziende rappresentative del panorama economico italiano. I risultati sono stati presentati in un Convegno tenutosi a Milano nel 2007 e sono stati illustrati in un articolo sulla rivista FOR (leggi l'articolo).

SCOA ha inoltre portato avanti nel 2015 una ricerca sul tema: I FATTORI DI SUCCESSO DELLA TRANSIZIONE DA MANAGER A IMPRENDITORE, un fenomeno in fortissima crescita negli ultimi anni e non ancora studiato a livello scientifico. Focalizzare questi fattori consente a tutti coloro che intendono esaminare questa opzione di prendere decisioni più fondate e, a tutti i fornitori di servizi a questa popolazione, di progettare supporti molto più mirati ed efficaci. L'indagine è stata realizzata da un team di ricerca costituito da Eliana Minelli, Gianmaria Strada (LIUC), Leopoldo Ferre' (Exeo Consulting), Gian Franco Goeta (SCOA), grazie al sostegno di Adecco, Atema, Camera di Commercio di Milano, GI Group, Innovits, Italia Lavoro, Obiettivo50, Manageritalia, Manpower.

La ricerca è stata condotta tramite un sondaggio online a cui hanno risposto 152 imprenditori ex manager. I risultati elaborati sono stati presentati al convegno "Da manager a imprenditore" che si è tenuto a Milano il 18 marzo 2016, organizzato da EXEO, MANAGERITALIA, SCOA. I principali risultati della ricerca sono stati pubblicati su due articoli apparsi sulla rivista L’IMPRESA nei numeri di marzo e giugno 2016.

In tal modo SCOA vuole sostanziare il miglioramento dei propri servizi alle persone e alle aziende , intercettando le tendenze evolutive del mondo delle professioni e delle aziende e le loro ricadute sul mondo del business coaching.